Sgusciare le uova sode diventa sempre un'impresa: fai così e il guscio verrà via lasciando l'uovo intero e pulito

3' di lettura
condividi su

Questo trucco ha rivoluzionato l’esperienza di molti in cucina. Basta applicare questa leggera forza per ottenere un risultato sbalorditivo.

Le uova sono uno degli alimenti in assoluto più versatili tra i quali i cuochi d’Italia e del mondo possano approfittare, a partire dalle numerose opportunità di preparazione. Una delle più apprezzate, probabilmente, sono le uova sode.

Per cucinare un ottimo uovo sodo bisognerà immergere la materia prima intera, completa anche di guscio, in acqua bollente, fino a favorire la trasformazione da liquido a solido del tuorlo, tanto quanto dell’albume.

Successivamente l’utilizzo che se ne può fare varia a seconda dei gusti di chi li prepara, dei suoi commensali o dell’occasione in cui si servono. Insalate, paste fredde, tramezzini, contorni, addirittura, soprattutto nei Paesi anglosassoni, da consumare così, all’ora di colazione.

L’unico fastidioso ostacolo che si frappone tra la preparazione del prodotto e il suo consumo è il sicuramente poco lieto procedimento della sgusciatura. Se le uova sono state messe a bollire comprese del loro guscio, questo rimarrà attaccato alle stesse anche al termine della cottura, obbligando ad un lavoro estremamente preciso per staccarlo del tutto.

sgusciare-uova-lascia-uovo-pulito-fisica-che-ci-piace

Il trucco più efficace in assoluto

Sgusciare un uovo sodo, insomma, è sempre un qualcosa di impegnativo, sebbene siano svariate le tecniche alternative che potranno essere impiegate. Una su tutte è quella che prevede lo sbattere delle uova, in modo leggero, su una superficie solida, prima da un lato, poi dall’altro, applicando tante piccole forze impulsive, per poi cominciare pazientemente a sgusciarle, buttando i pezzi di guscio in eccesso. 

Sarà sufficiente ripetere la procedura soltanto sull’estremità superficiale e su quella opposta, in modo da avere lo spazio adeguato per posare le labbra e soffiare con forza. In questo modo togliere il guscio sarà davvero un gioco da ragazzi, con ogni minimo detrito che volerà letteralmente via realmente in un attimo.

 

Niente più fastidiosi residui di guscio

Il motivo è da ricercare nel concetto di pressione: tenendo l’uovo nella nostra mano e andando a soffiare, eserciteremo una forza all’interno del guscio favorendo lo staccamento del guscio dall’album. L’elasticità e la capacità di deformarsi dell’uovo permetteranno allo stesso di sgusciare in modo decisamente più agevole. 

Niente più grattacapi in cucina: con questo metodo risolverete l’annoso problema dello sgusciamento delle uova in men che non si dica. Attenti, però, a servirvi di questo metodo quando avete a cena ospiti particolarmente schizzinosi, che potrebbero infastidirsi nel dover ingerire un uovo sul quale precedentemente si sono posate proprio le vostre labbra.

condividi su