Bastano due bicchieri di plastica e una cannuccia per sorprendere i tuoi ospiti: il trucco di magia spiegato

Questo semplice ma impressionante trucco è spopolato durante l’estate. Per metterlo in pratica ti basteranno questi semplici “ingredienti”.
Anche i trucchi di magia apparentemente più semplici si fondano su specifici meccanismi insiti nella mente umana che ci portano ad interpretare erroneamente o confusamente la manifestazione alla quale abbiamo appena assistito.
Molto spesso, più che dipendere dalla nostra mente, l’effetto viene volutamente generato in noi da chi ci sottopone al trucco. Parliamo della cosiddetta tattica della “misdirection”, quando il mago tenta di focalizzare la nostra attenzione su un dettaglio secondario, in modo da permetterci di capire il meno possibile circa la riuscita della prestazione.
E’ assolutamente normale, poi, che la percezione che abbiamo varierà di individuo in individuo, spesso lasciandosi influenzare dall’aspettativa. Il cervello umano, infatti, trova una prosecuzione logica ad ogni azione, attendendosi che la stessa venga messa in pratica.
Ma non sempre, anzi mai quando si parla di trucchi di magia, ciò avviene, lasciandoci con l’amaro in bocca, ma soprattutto con enorme confusione, anche data la rilassatezza e la fluidità con cui anche l’azione meno aspettata in quel momento si concretizza.
Come stupire in men che non si dica i tuoi amici
Il trucco più in voga dell’ultima estate è senza ombra di dubbio quello che prevede la bevuta con una cannuccia da un normalissimo bicchiere di plastica a distanza, senza che la stessa appoggi neanche per un secondo all’interno del contenitore, ma con il fluido che progressivamente comincerà a scendere di livello.
Per procedere alla spiegazione bisogna innanzitutto sottolineare come l’acqua, in quanto liquido, possiede un volume proprio, ma non una propria forma, andando ad occupare quella di cui dispone all’interno dell’involucro che la ospita. Il trucco sta tutto nel fatto che i bicchieri necessari per mettere in pratica il trucco siano due: il primo, contenente il liquido, il secondo posizionato al suo interno, facendo sì che la pressione esercitata sullo stesso porti il livello dell’acqua a scendere o a salire.
Minimo sforzo, massima resa
Quando solleviamo leggermente il bicchiere inserito nel liquido lo spazio che lo stesso occupa diminuirà, procedendo a diminuire e dando l’impressione di bere realmente dal bicchiere. Creando più volume sotto, in modo da portare l’acqua ad adattarsi. Per una migliore riuscita del trucco è fondamentale che il bicchiere situato all’interno presenti il bordo superiore tagliato, così da confondersi meglio.
Un’illusione che sfrutta esclusivamente la fisica e che vi permetterà di sorprendere familiari e amici soltanto tirando fuori due bicchieri di plastica trasparenti e una cannuccia. La prova definitiva che per praticare questi trucchi concretamente bastano pochi soldi, o in alcuni casi addirittura zero, quando sarà sufficiente impiegare gli utensili già facili da reperire in casa.