Bottiglia di ketchup, è sempre una lotta per usare fino all'ultima goccia: ti basta un calzino e zero fatica

3' di lettura
condividi su

Il trucco anti spreco che svuoterà perfettamente la bottiglia. Non un singolo residuo di salsa. Per ottenere il risultato ti sarà sufficiente questo comune indumento.

Il ketchup è probabilmente la salsa più diffusa e apprezzata a livello globale, essendosi rivelata protagonista di una rapida crescita, che ha portato all’esportazione del prodotto dalla Cina, dove è nato, sino al capo opposto del mondo.

Tra varianti e modifiche, ognuna a discrezione non soltanto della cultura culinaria del Paese, ma anche del cuoco stesso, che si occupa della preparazione, oggigiorno non potremmo mai immaginare di sgranocchiare delle patatine fritte senza intingere nella salsa rossa.

In Italia, soltanto per far comprendere quanto il prodotto sia diffuso in termini numerici, ha messo a segno nell’anno 2024 un 80% di crescita rispetto alla stagione precedente, con 726 milioni di dollari di valore di mercato raggiunti

Stando a quanto riportato da IndexBox, a livello globale i Paesi capaci di figurare tra le prime posizioni per consumo sono la Cina, con 3 milioni di tonnellate annue, gli Stati Uniti d’America, con 2,1 milioni di tonnellate, e l’India, con “appena” 1,2 milioni di tonnellate, rappresentando circa il 34% di consumo complessivo nel mondo intero.

bottiglia-ketchup-calzino-zero-fatica-fisica-che-ci-piace

Un disagio continuo

Una lotta che molti consumatori si trovano congiuntamente a dover combattere è quella relativa alla bottiglia di ketchup, dato che quando il contenuto arriva ad un livello minimo, restando comunque presente nel contenitore, espellerlo risulta praticamente impossibile. Spremendo in ogni modo e con tutta la forza in corpo, i risultati sperati faticano ad arrivare, rendendo efficiente soltanto lo svitamento del tappo e il recupero della salsa residua con un raschietto o con un cucchiaino. 

Ma ecco diffondersi il trucco che permetterà di svuotare la bottiglia in men che non si dica, evitando disagianti lotte con la stessa per permettere l’espulsione anche dell’ultima goccia di ketchup. Bisognerà soltanto munirsi di un calzino, ma prima di approfondire la procedura da applicare, è necessario precisare una cosa. 

Come funziona il trucco?

Per comprendere in che modo tale trucco possa funzionare a meraviglia, immaginate di trovarvi in auto, al compimento di una curva quando la forza centrifuga ci spinge verso l’esterno, dato che il corpo umano, per inerzia, continua a restare perfettamente dritto, a dispetto della curva compiuta dal veicolo. In che modo la condizione di un corpo in auto nel corso della percorrenza di una curva potrà correlarsi allo svuotamento della bottiglia di ketchup? Perchè andando a spingere il ketchup quanto più possibile verso l’esterno, ossia verso la sommità della sua confezione, impiegando anche la calza precedentemente indicata, permetteremo alla forza centrifuga di agire nelle migliori condizioni, permettendoci di ottenere il risultato ricercato. Non bisognerà far altro che inserire la bottiglia in una calza lunga e farla roteare vorticosamente. In questo modo, i residui depositatisi sul fondo o sui lati scenderanno fino alla punta dalla quale avremo modo di versare comodamente la salsa, non sprecando nemmeno una puntina.

condividi su